Concretamente, un elevato isolamento termico significa risparmio energetico, che a sua volta implica un abbassamento dei costi della bolletta per il riscaldamento o il raffrescamento dell’edificio. Le finestre sono la parte più a contatto con l’esterno e sono dunque l’elemento della casa più soggetto a dispersione del calore. Con il corretto serramento, però, è possibile fare in modo che la temperatura superficiale si mantenga il più possibile vicina a quella dell’ambiente interno, evitando così fastidiosi sbalzi termici e diminuendo significativamente gli importi della bolletta.
FAQ
-
In che modo gli infissi contribuiscono al risparmio energetico della casa?
-
Come si ottiene una buona circolazione dell’aria utilizzando infissi ad alto isolamento?
I serramenti oggi sono realizzati con moderne tecniche costruttive che consentono una tenuta perfetta, rendendo quindi la casa praticamente ermetica, a scapito però della ventilazione degli ambienti. La maggiore causa di inquinamento interno è dovuto infatti dal mancato ricircolo del flusso d’aria che può provocare il ristagno ed accumulo di sostanze nocive nei locali. Per questo è altamente consigliabile prevedere un sistema di ventilazione meccanico che permetta un ricambio dell’aria continuo e controllato, così che si possa salvaguardare la salite delle persone senza inficiare sull’efficienza energetica della casa. Per ovviare queste problematiche, Schüco ha ideato una soluzione integrata nelle finestre per la ventilazione decentralizzata con recupero di calore, chiamata Schüco VentoTherm.
-
Cosa sono i vetri basso-emissivi?
I vetri basso emissivi sono vetri che sulla facciata interna possiedono un deposito di ossido metallico che migliora l’isolamento termico senza diminuire la luminosità. Il rivestimento, infatti, da un lato riflette il calore verso l’interno della stanza e dall’altro consente alla luce e al calore del sole di entrare, conferendo maggiore vantaggi alle zone con clima particolarmente freddo.
-
Cosa sono i vetri fonoassorbenti?
Soprattutto nelle zone molto trafficate, l’esposizione al rumore può risultare molto fastidiosa. È in questo caso che il vetro fonoassorbente entra in gioco perché, grazie a speciali pellicole insonorizzanti, permette di ridurre il rumore esterno senza compromettere la trasmissione luminosa.
-
Perché consigliate i serramenti in alluminio?
Perché l’alluminio possiede un’elevata resistenza all’aria, all’acqua, alla corrosione e agli agenti atmosferici, rendendolo il materiale ideale per finestre, porte e facciate. Oltre a ciò c’è da considerare che è molto robusto e resistente e permette di realizzare aperture vetrate anche di ampie dimensioni e con forme originali. Altri i vantaggi dell’alluminio sono la facilità di lavorazione e le infinite possibilità di colorazione, che permettono di creare opere altamente versatili.
-
Con il passare del tempo le finestre si possono danneggiare?
L’alluminio è un materiale che necessita di una manutenzione pressoché nulla, infatti è molto resistente e, oltre a ciò, subisce un particolare trattamento superficiale che assicura lunga durata nel tempo sia delle caratteristiche estetiche che di quelle prestazionali e funzionali.