Detrazione fiscale 50%

Oggi i tuoi serramenti li puoi pagare la metà!

Il bonus serramenti 2025 per sostituire finestre e porte è stato confermato e sarà attivo nella forma attuale fino al 31 dicembre 2025. La legge di bilancio ha prorogato i due principali incentivi che consentono di cambiare le finestre ottenendo una detrazione fiscale.

La principale novità è la distinzione tra prime case, che otterranno il 50% di detrazione, e seconde case con detrazione ridotta al 36%.

Quali sono i requisiti?

Nel 2025 è possibile sostituire finestre e porte con il bonus serramenti. L’incentivo è contenuto da due bonus principali:

  • Bonus casa o ristrutturazione: detrazione dedicata ai lavori di ristrutturazione dell’edificio, inclusa la sostituzione dei serramenti.
  • Ecobonus: detrazione dedicata alla riqualificazione energetica della casa che permette anche la sostituzione dei serramenti, fondamentale per ottenere un miglioramento energetico.

L’ecobonus 2025 è il secondo incentivo che offre la possibilità di detrarre le spese sostenute per la sostituzione dei serramenti. In questo caso ci troviamo di fronte ad uno strumento dedicato in modo specifico al miglioramento energetico dell’edificio.

L’ecobonus è disponibile sotto forma di detrazione Irpef e Ires:

  • per la prima casa è al 50% su una spesa massima di 60.000 €.
  • Per la seconda casa è al 36%, sempre su una spesa massima di 60.000 €.
detrazione-50